© 2013 - Istituto d’Istruzione Superiore “Giuseppe Renda” - Via Vescovo Morabito - 89024 - Polistena (RC)

WebMaster: Ing. Gaetano Chiarelli

Biblioteca


L’Istituto “Renda” possiede una vasta biblioteca contenente volumi di grande pregio.   


Per accedere al catalogo clicca qui


Orari



















Regolamento della biblioteca


  1. La biblioteca funziona per la distribuzione dei libri in prestito e per la consultazione solo in determinati orari stabiliti dal bibliotecario e concordati con la presidenza.


  1. Tutti gli studenti, gli insegnanti e il personale amministrativo e ausiliario sono ammessi al prestito.


  1. Possono essere dati in prestito tutti i libri della biblioteca, salvo le enciclopedie, i dizionari e quelli che il bibliotecario non ritenga opportuno, sentiti gli insegnanti coordinatori delle materie interessate.


  1. Le operazioni di carico e scarico dei libri dati in prestito possono avvenire solo nelle ore di apertura della biblioteca, sotto la responsabilità del bibliotecario.


  1. Il prestito è strettamente personale. La persona che firma il modulo per il prestito è responsabile del prestito.


  1. La durata del prestito è di 20 giorni. Alla scadenza, il prestito può essere rinnovato, dietro parere favorevole del bibliotecario,che non concederà il rinnovo se il volume sarà stato richiesto da altri utenti.


  1. Non è possibile prendere in prestito più di due volumi, salvo nei casi in cui c’è il parere favorevole del bibliotecario o su richiesta motivata di un insegnante della classe per gli studenti, del coordinatore della materia, per gli insegnanti.


  1. Il libro in prestito deve essere restituito nelle stesse condizioni in cui viene consegnato. Chi deteriora un libro tenuto a pagarlo secondo i prezzi dei nuovi listini.


  1. Gli studenti che, dopo lo scadere del termine fissato, non abbiano restituito il libro, saranno sollecitati a farlo. In caso di mancata restituzione, sarà loro addebitato il prezzo del libro secondo i nuovi listini.


  1. Chi è in ritardo con la restituzione dei libri viene sospeso dal prestito, finché non abbia regolarizzato la sua posizione.


  1. Il prestito ordinario dei libri chiude il 10 maggio. Dopo tale data si possono solo restituire i libri in prestito.


  1. Entro il 31 maggio tutti i libri devono essere restituiti, compresi quelli utilizzati per il funzionamento dei laboratori.


  1. Gli studenti di terza liceale possono tenere i libri indispensabili alla preparazione dell’esame anche dopo il 31 maggio, purché, entro tale data, ne facciano richiesta esplicita,presentando un documento di identità. La restituzione dovrà avvenire entro il giorno fissato a ciascuno per l’esame orale.


  1. Gli studenti delle classi intermedie riscritti in questa scuola, dopo l’iscrizione, sono ammessi al prestito estivo. La restituzione deve avvenire, improrogabilmente, entro il primo giorno di scuola.


  1. Gli studenti che abbandonano la scuola non potranno ritirare i documenti e gli studenti diplomati non potranno ritirare il diploma, se ancora in possesso di libri della biblioteca.


  1. I testi necessari al funzionamento dei laboratori vengono affidati all’insegnante responsabile del laboratorio stesso. La responsabilità di quest’ultimo è pari a quella di chi ha libri in prestito a titolo personale. Perciò agli insegnanti verrà addebitato il prezzo dei libri smarriti.


  1. Il numero più recente di ogni quotidiano o rivista a cui la scuola è abbonata deve essere consultato in biblioteca. I numeri precedenti possono essere presi in prestito. I quotidiani devono essere restituiti entro due giorni; i settimanali e i mensili entro una settimana. La biblioteca fornisce una fotocopia di articoli contenuti in quotidiani e riviste non disponibili in prestito.


  1. La bibliotecaria, sentito il coordinatore di materia competente, stabilisce le modalità di archiviazione di quotidiani e riviste.


  1. Il servizio di biblioteca non funziona in caso di sospensione delle lezioni da parte della presidenza.


  1. Il permesso di recarsi in biblioteca durante l’orario scolastico viene concesso dall’insegnante che si trova in classe. La permanenza utile ed effettiva degli studenti in biblioteca, se l’insegnante lo ritiene opportuno, sarà documentata su un apposito modulo firmato dalla bibliotecaria.



DOTAZIONI   DOCUMENTARIE


 

1) Autore:

Titolo:

Editore:

data:

volumi:

 

Servizio utenza interna

Apertura

Tutti i giorni, dalle ore 8,30 alle 13,30


Consultazione e prestito

Tutti i giorni, dalle ore 10.30 alle 13,30


Consultazione, lettura e prestito

Tutti i giovedì, con esclusione dei giorni vigilie di ricorrenze festive, dalle ore 10.30  alle ore 13.30

Servizio utenza esterna (su richiesta preventiva)

Consultazione

Lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 10.30 alle ore 13.30.


Consultazione e lettura

Tutti i giovedì, con esclusione dei giorni vigilie di ricorrenze festive, dalle ore 10.30  alle ore 13.30